I paradossi dell'incontro clinico e la cura

Piattaforma FadDa tempo la società sviluppa prodotti destinati al mondo della formazione e della formazione a distanza.
In particolare Kami collabora da alcuni anni con la ADR - Analisi delle Dinamiche di Relazione, Associazione Onlus per la quale ha recentemente realizzato il nuovo sito formazione.it
Con la ADR  Kami sta collaborando con la realizzazione della serie di video "I paradossi dell'incontro clinico e la cura. Un difficile equilibrio". I video, imperniati sul tema della relazione medico-paziente, costituiscono lezioni dei corsi di e-learning proposti al personale sanitario per l'acquisizione di crediti formativi sulla piattaforma specializzata fad.formazione.it
 
Ripercorrendo il vissuto degli operatori sanitari e dei pazienti, intendono focalizzare alcuni nodi: la libertà e la difficoltà di scegliere, l’importanza di relazioni empatiche, la necessità di ascolto, l’importanza di un’organizzazione che sappia porsi al servizio del paziente.
 

Film "Intelligenza emotiva al lavoro"

Trailer (durata 1:43)

Kamiweb FAD Dea3Il film

Girato nel gennaio 2011 al Pronto Soccorso Pediatrico dell'Ospedale Regina Margherita di Torino
(accesso riservato, durata 18:30)

 

 

 


 Kamiweb FAD: La Libertà

Film "La libertà"

Breve sceneggiatura per un caso reale di relazione tra medico e paziente
(accesso riservato, durata 7:30)

 

 

 

Kamiweb FAD : il caso, la trama, il teatroIl caso, la trama, il teatro

Video di documentazione del lavoro formativo messo in atto dall'Associazione ADR applicando il metodo del role-play, particolare tipo di esercitazione che richiede ai partecipanti di attorializzare una storia reale. Il role-play mira a rendere i partecipanti consapevoli dei propri atteggiamenti, evidenzia i sentimenti e i vissuti sottesi alla situazione creata e le modalità di proporsi nella relazione e nella comunicazione.

Kamiweb FAD: pediatria

Le caratteristiche di questo metodo forniscono molteplici stimoli all’apprendimento attraverso l’imitazione e l’azione, attraverso l’osservazione del comportamento degli altri e i commenti ricevuti sul proprio, attraverso l’analisi dell’intero processo.
I due video sono tratti da una sessione di lavoro proposta ad un gruppo di medici pediatri.
(accesso riservato, durata 10:30 e 3:00).