Voci nel Silenzio

sagoma-viola

Kamiweb Voci nel Silenzio

Per puntare i riflettori sul problema sommerso della violenza in famiglia, la Regione Piemonte - di concerto con le Province, i Comuni, il Centro di coordinamento regionale contro la violenza e le associazioni del territorio - ha proposto nel corso del 2009 l'evento "Voci nel silenzio - la Violenza nega l'esistenza" volto a informare, documentare, coinvolgere e sensibilizzare il grande pubblico.

Nella cornice delle principali piazze dei capoluoghi di provincia un suggestivo allestimento di sagome femminili è accompagnato da una maratona di lettura di testimonianze di donne vittime di violenza familiare, percorsi guidati per le scuole, punti di informazione e di distribuzione di strumenti che tracciano il quadro dei dati e dei servizi attivi sul territorio, laboratori dove è possibile parlare con le figure professionali impegnate nella lotta e nell’assistenza alla violenza di genere.

Sopra: Video trailer della Campagna di sensibilizzazione


 Alcuni video realizzati per la Campagna di sensibilizzazione "Voci nel silenzio" 

Voci nel silenzio - Maratona di letturaLa maratona di lettura in P.zza San Carlo

Per due giorni politici, giornalisti, personaggi del mondo della cultura e dello sport hanno proposto a nigliaia di persone la lettura di storie di violenza familiare consumatasi nel silenzio.
Per dare voce, almeno una volta a chi non ha avuto voce ed ha visto compiersi il proprio dramma nell'indifferenza.


Voci nel silenzio -Corrado AugiasUna voce, una storia

"Una storia terribile, non solo per il fatto in sè, ma per le mancate conseguenze".

Così Corrado Augias, uno tra i molti lettori della maratona, ha introdotto il proprio brano: la lettera di una donna scampata miracolosamente al tentativo di ucciisione da parte del marito.


 Voci nel silenzio - Interviste in piazzaA voce alta per dire: no!

Interviste " a caldo", in P.zza San Carlo a Torino, durante i due giorni di "Voci nel Silenzio". Per raccolgiere le emozioni e le riflessioni. Pechè le sagome bianche e viola potessero avere un volto e la voce di persone note e gente comune: un coro di voci per dire "NO" alla violenza.


 

Voci nel Silenzio - Liceo GiobertiIl laboratorio-scuole al Gioberti

Al Liceo Gioberti di Torino due giornate di "cogestione" per approfondire il tema della violenza intrafamiliare con riflessioni, letture, laboratori.

Il no alla violenza inizia dall'educazione e dalla cultura.


 

Voci nel silenzio - Lago d'OrtaUna delle tappe: Orta S. Giulio

Orta San Giulio dal 6-9 novembre 2009. Molti gli ospiti alla maratona di lettura cui ha partecipato simbolicamente anche Madre Anna Maria Cànopi, badessa dell’Abbazia benedettina femminile di clausura “Mater Ecclesiae” dell’Isola di San Giulio.


 

Materiali di comunicazione

Voci nel silenzio: materiali comunicazioneTutti i materiali predisposti per l'evento "Voci nel Silenzio" e raccolti sul sito www.meltinglab.it 

 

 

 

 


Attività di content marketing svolte per la campagna Voci nel Silenzio e per il sito MeltingLab

  • Voci Nel Silenzio Videogallery Kamiweb

    Gallerie Video

    I momenti salienti dell'iniziativa della Regione, la maratona di lettura, le interviste raccolte sulle piazze.

  • Voci Nel Silenzio Fotogallery Kamiweb

    Gallerie fotografiche

    Gli scatti più suggestivi dell'evento, gli allestimenti, i laboratori, le persone che hanno testimoniato con le letture o con la loro presenza il proprio impegno contro la violenza

  • Voci Nel Silenzio Approfondimenti Kamiweb

    Materiali di approfondimento

    Depliant, tabloid, guida ai servizi attivi nella Regione Piemonte

  • Voci Nel Silenzio Scuole Kamiweb

    Materiali informativi e didattici e per le Scuole

    Un vero e proprio kit didattico con tutto quanto c'è da sapere sul fenomeno della violenza domestica e tutto quanto c'è da imparare per mettervi fine

  • Voci Nel Silenzio Letture Kamiweb

    La maratona di letture

    Sono 130 le persone che si sono succedute in una maratona di letture durata, in due giorni, quasi dieci ore. La loro lettura ha dato voce alle storie di violenza documentate da molte pubblicazioni.

  • Voci Nel Silenzio CD Interattivo Kamiweb

    Cd-Rom interattivo

    Oltre a documenti informativi e di approfondimento sul tema, il CD contiene una storia interattiva in cui l’utente può entrare scegliendo il suo personaggio e due strumenti di partecipazione e contribuzione: un breve questionario e un gioco.

  • Voci Nel Silenzio Sagome Dati Kamiweb

    Le sagome e i dati

    Approfondimento sulle sagome esposte, sulle testimonianze delle vittime di violenza e sui dati relativi al fenomeno della violenza domestica

  • Voci Nel Silenzio Videogallery Kamiweb
  • Voci Nel Silenzio Fotogallery Kamiweb
  • Voci Nel Silenzio Approfondimenti Kamiweb
  • Voci Nel Silenzio Scuole Kamiweb
  • Voci Nel Silenzio Letture Kamiweb
  • Voci Nel Silenzio CD Interattivo Kamiweb
  • Voci Nel Silenzio Sagome Dati Kamiweb