Playcurriculum

Playcurriculum Kamiweb
"Playcurriculm” è il servizio sperimentale innovativo per i Centri per l’Impiego della Provincia di Torino, in collaborazione con la Consigliera di Parità Regionale, e rivolto alle imprese ed al territorio torinese con l’obiettivo di favorire il reinserimento lavorativo delle donne adulte - over 40.
Il progetto, nato dalla sperimentazione condotta da Kami a Biella nel 2009 con "Il valore delle donne over 40", affronta gli stereotipi dovuti al fattore età, per cui le donne over 40 sono spesso ritenute ingiustamente obsolete, e al fattore genere che penalizza ulteriormente le donne nel mondo del lavoro, in relazione alla maternità, alla conciliazione tra tempi di vita e di lavoro e, più in generale, al minor riconoscimento delle capacità femminili.
Playcurriculum, videocurriculum KamiwebPlaycurriculm” ha proposto a 70 donne over 40:
- un percorso orientativo finalizzato a ri-valorizzare l’esperienza formativa, a rilevare le competenze professionali e a fornire strumenti promozionali innovativi di supporto nella ricerca attiva del lavoro, quali il job organizer;
- un modulo di comunicazione, finalizzato ad accrescere le competenze di personal branding e di auto-promozione delle donne nel mondo del lavoro;
- un modulo attoriale di registrazione video finalizzato alla realizzazione finale del video-curriculum personale quale strumento delegato a favorire l'incontro domanda/offerta di lavoro.
Il sito Playcurriculum

Infine, la realizzazione del sito web www.playcurriculum.it dotato di motore di ricerca selettiva delle candidature, ha messo a disposizione dei Centri per l'Impiego un valido operatore di matching in grado di ottimizzare i tempi di selezione da parte delle aziende, che a seguito di accredito on line, possono visualizzare i videocurricula e, se interessati, contattare il Centro per l’impiego per attivare una richiesta di personale.

 Il progetto Playcurriculum è stato supportato dalla Consigliera regionale di Parità che ha colto l’opportunità di promuovere un’azione preliminare di sensibilizzazione e rafforzamento delle competenze degli operatori dei Centri per l’Impiego rispetto al target specifico.
Playcurriculum è un progetto proposto e realizzato da Kami che si è avvalsa del supporto, per il modulo orientativo, di Paola Merlino - Punto di Orientamento Agenzia II.RR. Salotto Fiorito e della collaborazione dei/lle operatori/ici del Centro per l’impiego di Torino.
E' stato finanziato dal F.S.E Obiettivo 2 Asse II P.O.R. 2007-2013, approvato con Delibera di Giunta Provinciale e dalla Consigliera Regionale di Parità per il segmento formativo rivolto agli operatori dei Centri per l’Impiego.
 Il progetto, terminato a luglio, ha agevolato il reigresso nel mondo del lavoro di 56 donne sulle 70 selezionate.

Rassegna Stampa Playcurriculum

La Stampa

La Stampa

Il Sole 24 Ore

Il Sole 24 Ore

Repubblica Torino

Repubblica Torino