Voci nel Silenzio
Per puntare i riflettori sul problema sommerso della violenza in famiglia, la Regione Piemonte - di concerto con le Province, i Comuni, il Centro di coordinamento regionale contro la violenza e le associazioni del territorio - ha proposto nel corso del 2009 l'evento "Voci nel silenzio - la Violenza nega l'esistenza" volto a informare, documentare, coinvolgere e sensibilizzare il grande pubblico.
Nella cornice delle principali piazze dei capoluoghi di provincia un suggestivo allestimento di sagome femminili è accompagnato da una maratona di lettura di testimonianze di donne vittime di violenza familiare, percorsi guidati per le scuole, punti di informazione e di distribuzione di strumenti che tracciano il quadro dei dati e dei servizi attivi sul territorio, laboratori dove è possibile parlare con le figure professionali impegnate nella lotta e nell’assistenza alla violenza di genere.
Sopra: Video trailer della Campagna di sensibilizzazione
Alcuni video realizzati per la Campagna di sensibilizzazione "Voci nel silenzio"
La maratona di lettura in P.zza San Carlo
Per due giorni politici, giornalisti, personaggi del mondo della cultura e dello sport hanno proposto a nigliaia di persone la lettura di storie di violenza familiare consumatasi nel silenzio.
Per dare voce, almeno una volta a chi non ha avuto voce ed ha visto compiersi il proprio dramma nell'indifferenza.
Una voce, una storia
"Una storia terribile, non solo per il fatto in sè, ma per le mancate conseguenze".
Così Corrado Augias, uno tra i molti lettori della maratona, ha introdotto il proprio brano: la lettera di una donna scampata miracolosamente al tentativo di ucciisione da parte del marito.
A voce alta per dire: no!
Interviste " a caldo", in P.zza San Carlo a Torino, durante i due giorni di "Voci nel Silenzio". Per raccolgiere le emozioni e le riflessioni. Pechè le sagome bianche e viola potessero avere un volto e la voce di persone note e gente comune: un coro di voci per dire "NO" alla violenza.
Il laboratorio-scuole al Gioberti
Al Liceo Gioberti di Torino due giornate di "cogestione" per approfondire il tema della violenza intrafamiliare con riflessioni, letture, laboratori.
Il no alla violenza inizia dall'educazione e dalla cultura.
Una delle tappe: Orta S. Giulio
Orta San Giulio dal 6-9 novembre 2009. Molti gli ospiti alla maratona di lettura cui ha partecipato simbolicamente anche Madre Anna Maria Cànopi, badessa dell’Abbazia benedettina femminile di clausura “Mater Ecclesiae” dell’Isola di San Giulio.
Materiali di comunicazione
Tutti i materiali predisposti per l'evento "Voci nel Silenzio" e raccolti sul sito www.meltinglab.it
Attività di content marketing svolte per la campagna Voci nel Silenzio e per il sito MeltingLab
-
Cd-Rom interattivo
Oltre a documenti informativi e di approfondimento sul tema, il CD contiene una storia interattiva in cui l’utente può entrare scegliendo il suo personaggio e due strumenti di partecipazione e contribuzione: un breve questionario e un gioco.