Playcurriculum
"Playcurriculm” è il servizio sperimentale innovativo per i Centri per l’Impiego della Provincia di Torino, in collaborazione con la Consigliera di Parità Regionale, e rivolto alle imprese ed al territorio torinese con l’obiettivo di favorire il reinserimento lavorativo delle donne adulte - over 40.
Il progetto, nato dalla sperimentazione condotta da Kami a Biella nel 2009 con "Il valore delle donne over 40", affronta gli stereotipi dovuti al fattore età, per cui le donne over 40 sono spesso ritenute ingiustamente obsolete, e al fattore genere che penalizza ulteriormente le donne nel mondo del lavoro, in relazione alla maternità, alla conciliazione tra tempi di vita e di lavoro e, più in generale, al minor riconoscimento delle capacità femminili.
“Playcurriculm” ha proposto a 70 donne over 40:
- un percorso orientativo finalizzato a ri-valorizzare l’esperienza formativa, a rilevare le competenze professionali e a fornire strumenti promozionali innovativi di supporto nella ricerca attiva del lavoro, quali il job organizer;
- un modulo di comunicazione, finalizzato ad accrescere le competenze di personal branding e di auto-promozione delle donne nel mondo del lavoro;
- un modulo attoriale di registrazione video finalizzato alla realizzazione finale del video-curriculum personale quale strumento delegato a favorire l'incontro domanda/offerta di lavoro.
Infine, la realizzazione del sito web www.playcurriculum.it dotato di motore di ricerca selettiva delle candidature, ha messo a disposizione dei Centri per l'Impiego un valido operatore di matching in grado di ottimizzare i tempi di selezione da parte delle aziende, che a seguito di accredito on line, possono visualizzare i videocurricula e, se interessati, contattare il Centro per l’impiego per attivare una richiesta di personale.
Il progetto Playcurriculum è stato supportato dalla Consigliera regionale di Parità che ha colto l’opportunità di promuovere un’azione preliminare di sensibilizzazione e rafforzamento delle competenze degli operatori dei Centri per l’Impiego rispetto al target specifico.
Playcurriculum è un progetto proposto e realizzato da Kami che si è avvalsa del supporto, per il modulo orientativo, di Paola Merlino - Punto di Orientamento Agenzia II.RR. Salotto Fiorito e della collaborazione dei/lle operatori/ici del Centro per l’impiego di Torino.
E' stato finanziato dal F.S.E Obiettivo 2 Asse II P.O.R. 2007-2013, approvato con Delibera di Giunta Provinciale e dalla Consigliera Regionale di Parità per il segmento formativo rivolto agli operatori dei Centri per l’Impiego.
Il progetto, terminato a luglio, ha agevolato il reigresso nel mondo del lavoro di 56 donne sulle 70 selezionate.