Sito PA - Comune Villanova Mondovì

 

villanova sitoKcomune.villanova-mondovi.cn.it

Sito web pubblica amministrazione

Dedicato ai cittadini offre informazioni e aggiornamenti sull'attività amministrativa e sulle opportunità per chi vive e lavora nel territorio comunale.

Il sito del Comune di Villanova Mondovì è stato realizzato in html5 con l'obiettivo di ottenere un sito istituzionale navigabile e accessibile per tutti e uno strumento di dialogo tra la cittadinanza ad i suoi amministratori.
E' stato previsto anche come veicolo di promozione del territorio e, dunque, curato per gli aspetti di ottimizzazione SEO. 

Al momento della sua messa on line risulta il codice risulta verificato e conforme agli standard internazionali W3C e alle norme nazionali.

Per incrementare l'accessibilità il sito è stato progettato in modo "responsive": tutti i contenuti si adattano automaticamente alle dimensioni del monitor in uso, sia esso di PC che di tablet o smartphone.

E' inoltre stato ottimizzato in relazione ai maggiori browser di navigazione (Chrome, Mozzilla, Explorer, Safari, Opera, Maxton, Dolphin browser) e dotato di un componente di tradizione automatica dei testi nelle principali lingue straniere.

Per quanto riguarda l’accessibilità in relazione ai portatori di handicap visivo: i contenuti possono essere ingranditi tramite le icone-funzione presenti in ogni singolo contenuto e che consentono ingrandimenti progressivi di 2 px per click, o di raggiungere il massimo ingrandimento con un unico click.
Agli ipovedenti è stata messa a disposizione una versione "ad alto contrasto" che permette di visualizzare le pagine su tonalità cromatiche idonee, senza tuttavia perdere le caratteristiche di composizione della pagina utili per una lettura e una navigazione contestualizzata del sito.
Un ulteriore espediente d’aiuto per l’accesso al sito è costituita dell'adozione del dispositivo di lettura vocale che, su ogni pagina, provvede alla lettura dei testi selezionati con il mouse.

L'Usabilità - la scelta di grafiche e stilistiche generali, di impaginazione complessiva e dei singoli contenuti, di strutturazione logica dei percorsi di lettura è stata indirizzata per agevolare il reperimento e la lettura delle informazioni, oltre che l'orientamento costante della navigazione stessa.

La "Trasparenza" - requisito fissato dal recente D.Lgs 33/2013 e che all'obbligo per la Pubblica Amministrazione di fornire dati contenuti in data alberatura - il sito risponde a tutti i 67 "Indicatori Riordino Trasparenza" e ai 6 "Altri Indicatori" fissati dalla norma.